RSPP esterno

Avin offre il servizio di RSPP esterno, avendo personale qualificato con esperienza  pluriennale in vari settori economici.

rspp esterno

Il RSPP è una delle figure che compongono il sistema di gestione della sicurezza aziendale (insieme al Medico competente ed al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e che collabora direttamente con il Datore di lavoro al fine di:

  • individuare i fattori di rischio, redigere la valutazione dei rischi ed individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive per le gestione dei rischi individuati;
  • proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica (se prevista come da art. 35);
  • fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di nomina del RSPP, attività non delegabile. Tale figura può essere ricoperta da un dipendente dell’azienda stessa (con attitudini, capacità, esperienza e percorso formativo adeguati), dal datore di lavoro (con alcune limitazioni) o da un professionista esterno.

Lo scopo del servizio è di supportare il Datore di Lavoro gestendo l’identi­ficazione, la valutazione e la gestione dei rischi presenti in azienda, al fine di evitare infortuni e malattie professionali ai lavoratori. La collaborazione con il personale “dell’azienda cliente” è fondamentale al fine  di diventare molto di più di un consulente, ovvero un partner su cui fare affidamento.

Contattaci 

fdafdafafa

    Scrivici senza impegno